#SOLOUNMINUTO®


#SOLOUNMINUTO®

Attori -> Spettatori -> Pensatori

Campagna culturale, di “auto”educazione, di sensibilizzazione a sostegno di mobilità, sicurezza, autonomia, accessibilità delle persone diversamente abili nelle loro città.

#SOLOUNMINUTO® è una campagna che vuole promuovere l’abbattimento di barriere culturali, l’eliminazione di cattive abitudini, abusi di mobilità che discriminano le persone con diversa abilità e incentivare atti di quotidiana, corretta, convivenza civile e sociale.

Il progetto nasce a partire dall’esigenza, dettata dalla cattiva educazione e dalla mancanza di rispetto dimostrata in questi ultimi anni dai conduttori di mezzi di trasporto, motorini e biciclette, nei confronti di persone con disabilità o in  situazioni di fragilità; si basa sul riconoscimento dell’importanza della cultura, dell’etica, della promozione sociale e si pone l’obiettivo di far riflettere e smuovere le coscienze, da quelle dei singoli cittadini a quella delle amministrazioni pubbliche, di proporre un modo differente di essere persone civili ed educate.

Chi chiede diritti ha prioritariamente l’obbligo di assolvere ai doveri e  nessuno è escluso dal dovere di, prima di tutto, riflettere sulle ricadute che i  propri comportamenti possono avere sugli altri.

L’espressione “solo un minuto” è quella che  più frequentemente viene rivolta a una persona diversamente abile da chi ha parcheggiato il suo mezzo di trasporto nello spazio riservato  o che intralcia la mobilità del disabile stesso.

<<Lorella Ronconi ideatrice della campagna racconta: “Questa espressione mi era già stata rivolta spesso, ma il 15 maggio 2017, di ritorno da un convegno sulle barriere architettoniche, mi fu ripetuta più volte e con indifferenza dalla conducente di un Suv che aveva invaso il marciapiede sul quale ero di ritorno a casa. Avevo la febbre ed ero stanca, non ero nelle condizioni di chiamare i vigili urbani; feci una foto all’auto, però. Questo atteggiamento di indifferenza mi aveva oltremodo fatto arrabbiare, così, di getto, pubblicai l’espressione. #SOLOUNMINUTO con la foto.  In seguito, ritornando su quell’episodio, ho riflettuto  sull’aumento esponenziale della cattiva educazione nei confronti delle persone disabili. I conducenti di auto o motorini dovrebbero conoscere il codice stradale, dovrebbero dimostrare un po’ di buon senso e attenzione verso le persone disabili e fragili”.>>

Dopo tre mesi dall’ “incontro con il Suv”, il 13 settembre 2017 è stata aperta la pagina Facebook , proprio per dare via ad una campagna sociale.

 L’iniziativa vuole essere occasione e spazio di riflessione e di autoriflessione, non vuole puntare il dito su amministrazioni o enti preposti o essere giudice: vuole solo essere un’ azione pacifista, culturale, educativa, che propone delle foto per far riflettere ed educare, senza volersi sostituire alle istituzioni. La pagina si occupa di disabilità vissuta e vista attraverso il non rispetto dell’autonomia e della viabilità stradale nei centri abitati, come testimoniano i parcheggi negli stalli riservati alle persone diversamente abili, i parcheggi sulle strisce pedonali di attraversamento e in prossimità di scivoli con passo carrabile.

Questa campagna vuole denunciare la scorrettezza di chi parcheggia sopra i marciapiedi, impedendo così l’autonomia e il passaggio ai disabili, alle persone con fragilità e alle mamme con i passeggini.

#SOLOUNMINUTO NON è MAI CONTRO ma PER.

Basta con il vizio di puntare il dito contro Tizio o Caio! Non serve essere violenti, maleducati, rabbiosi o diventare “razzisti al contrario”. Per migliorare la sicurezza delle persone disabili in una città basterebbe osservare quanto prevede il codice della strada.

Ognuno di noi è ora attore ora spettatore sulla scena sociale: dovrebbe bastare tenere sempre presente questa verità per riuscire a illuminare le nostre intelligenze, per diventare produttori di buon senso e esercitare reciproco rispetto.

Migliorando la vita delle persone fragili, in fondo, miglioriamo anche la nostra e non dobbiamo dimenticare che ad ognuno potrebbe capitare di trovarsi ,anche  solo momentaneamente, in una situazione di  fragilità  o di  difficoltà motoria.

    CONSIDERATO CHE

  • Sempre più spesso i parcheggi riservati alle persone disabili sono occupati da auto senza il tagliando;
  • Gli scivoli, mezzi di “fuoriuscita” da e per attraversamento, sono “otturati” da parcheggi arroganti.;
  • I marciapiedi invasi da auto, motorini, biciclette che impediscono il passaggio/passeggio di persone in carrozzella, ipovedenti, ciechi assoluti, anziani con fragilità fisica;
  • La sicurezza stradale, sempre meno garantita dal malcostume, mette in pericolo la stessa vita delle persone disabili, costrette a transitare per la strada;
  • La recente magistratura ha sancito il REATO PENALE, come VIOLENZA PRIVATA, il parcheggio in stallo riservato nominativo;
  • La cattiva educazione, sempre più diffusa, arriva a vessare il disabile e il buon cittadino con violenze verbali e talvolta ritorsioni;
  • La disinformazione, la mala educazione fa’ si che i disabili siano immaginati e/o voluti chiusi in casa, privati del loro diritto di uscire e fruire in autonomia della loro città

#SOLOUMINUTO VUOLE SENSIBILIZZARE L’OPINIONE PUBBLICA SULL’INCIVILTA’ DI CERTI COMPORTAMENTI AVVALENDOSI DEL CONTRIBUTO DI persone che fotografano ed inviano le foto con nome di città, via/piazza, sempre con la scritta accanto#SOLOUMINUTO.

Le fotografie sono prive di riconoscimenti di targhe e/o volti, nomi o pubblicità, nel rispetto delle leggi sulla privacy e sui  dati sensibili, così come  i video che sono  senza riconoscimento di targhe e/o volti, in base alle leggi vigenti in materia. Fotografie e/o video autorizzati e non scaricati dal web, nel rispetto delle normative sul diritto di autore.

Buona educazione, ironia, non aggressività, non incitazione alla violenza: sono questi i principi che ispirano la campagna SOLOUNMINUTO, in un’ottica di condivisione, riflessione ed “evoluzione” di coscienza.

Le regole, oltre quelle dettate dalla policy di Facebook sono le seguenti: non giudicare, criticare, offendere, essere politicizzati, razzisti (o razzisti al contrario), ma pacifici, propositivi, tolleranti, disponibili in vista del “bene comune”.

—>>> L’UTILIZZO DEL NOMINATIVO  è coperto da marchio registrato ®. L’UTILIZZO DEI CONTENUTI E DEL LOGO sono coperti dal diritto d’autore; l’autore del progetto è Lorella Ronconi, per cui ne è vietata la pubblicazione e la redistribuzione di tutto ciò che non è autorizzato espressamente dall’autore.

#SOLOUNMINUTO® La risposta positiva di un mondo civile

Contatti: solounminutogr@gmail.com

#SOLOUNMINUTO® indirizzo sulla pagina Facebook, @solounminutogr

__________________________________

OCCORRE CONSIDERARE CHE

    • Sempre piu’ spesso i parcheggi riservati alle persone disabili sono occupati da auto senza il tagliando.
    • Gli scivoli, mezzi di “fuoriuscita” da e per attraversamento, sono “otturati” da parcheggi arroganti.
    • I marciapiedi sono invasi da auto, motorini, biciclette, che impediscono il passaggio/passeggio di persone in carrozzella, ipovedenti, ciechi assoluti, anziani con fragilità fisica.
    • Tutto ciò  mette in pericolo la stessa vita delle persone disabili, costrette a transitare per la strada.
    • La recente magistratura ha sancito come REATO PENALE (VIOLENZA PRIVATA) il parcheggio su uno stallo riservato nominativo da parte dei non autorizzati.
    • La cattiva educazione è diventata grave, arrivando a vessare il disabile con violenze verbali e talvolta ritorsioni.
  • La maleducazione fa sì che i disabili siano immaginati e voluti chiusi in casa, privati del loro diritto di uscire e fruire in autonomia delle loro città.

#SOLOUMINUTO SI AVVALE DI

Persone che fotografano ed inviano le foto con nome di città, via e la scritta accanto #SOLOUMINUTO

  • Fotografie senza riconoscimenti di targhe e/o volti
  • Video senza riconoscimento di targhe e/o volti
  • Fotografie e/o video autorizzati
  • Buona educazione e ironia
  • Il passaggio continuo di foto e loro ri-condivisione, come autoriflessione ed “evoluzione” di coscienza.

Le regole sono quelle di non:

giudicare, criticare, offendere, non essere politicizzati, razzisti (o razzisti al contrario), ma pacifici e propositivi nel “bene comune”. Ci sono poi tutte le regole dettate dalla policy di Facebook essendo la pagina operante sul social.

Sviluppo del logo: HASHTAG COLORATO CHE SOMIGLIA AD UN CROCEVIA, NEL QUALE LE STRISCE PEDONALI SON TUTTE DI COLORI E FORME DIFFERENTI

1- Il segno “cancelletto” conosciuto come HASHTAG (aggregatore) ha la forma di incrocio, crocevia-> aggregatore

2- Aggregatore=hashtag, cioè “insieme” di persone che con la loro volontà (auto educazione) si aggregano ed educano la comunità.

3- Una comunità di persone differenti che, integrate, trasversali, si occupano del bene comune, pacificamente, per la mobilità e autonomia delle persone diversamente abili in primis, in  particolare di chi ha  handicap motorio e/o sensoriale (ipovedenti e ciechi) , e inoltre per la mobilità di tutte le persone, soprattutto fragili.

 

 

Netiquette #SOLOUNMINUTO® – Le regole comportamentali della community.

 

Lo spirito di questa pagina è partecipativo e costruttivo, questo è uno spazio di formazione, informazione, sensibilizzazione. Per garantire la miglior esperienza possibile a tutti i componenti del gruppo ogni contributo è sottoposto ad approvazione dei moderatori.

#SOLOUNMINUTO® è titolo della pagina e del nostro progetto, si scrive in caratteri maiuscoli, tutto attaccato e con hashtag (cancelletto) che lo precede, senza spazi.

Quando si pubblica un’immagine è necessario scrivere nel post sempre la parola #SOLOUNMINUTO® il nome della città e, se possibile, il nome della via/piazza luogo in cui si trova il soggetto fotografato.

 Per i contenuti scritti o commenti vorremmo vedere:

  • critiche costruttive, propositive, senza odio o contenuti razzisti;
  • risposta serena alle critiche;
  • soluzioni e proposte e informazioni ben strutturate, non fake.

Prima di condividere qualcosa nel gruppo sono necessarie tre cose:

  1. Il post deve essere in linea con le motivazioni di #SOLOUNMINUTO® (vedi la nostra netiquette).
  2. Prima di pubblicare è fondamentale aver CANCELLATO, tutte le targhe presenti nella foto, volti di persone, nel rispetto della legge in vigore sulla privacy.
  3.  (https://www.facebook.com/notes/checkblacklist/privacy-come-sono-regolamentate-le-pubblicazioni-delle-foto-in-italia/336209887041/).
  4. E’ importante attenersi agli standard di comunità di Facebook (https://www.facebook.com/communitys…)

 Ci riserviamo il diritto di rimuovere:

  • link condivisi solo a scopo promozionale e/o senza un commento che lo giustifichi;
  • link condivisi solo per ottenere visibilità e non per generare discussione;
  • qualsiasi contenuto, post o commento violento e contenente parolacce e offese; argomenti off topic.

 Un post che viola le regole della comunità dovrà subire le conseguenze stabilite dai moderatori (dall’ammonimento al ban definitivo).

Il post perfetto contiene: la parola #SOLOUNMINUTO® (da utilizzare sempre) + il nome della città da dove proviene la foto (privata di targhe, volti e/o riferimenti civici) + la via + una breve descrizione contenente una riflessione.

—> La Pagina #SOLOUNMINUTO®, in ottemperanza alla spirito su cui ha costruito il progetto di sensibilizzazione e di educazione civica volto a promuovere la libertà e l’autonomia di movimento delle persone con disabilità, rifiuta la divulgazione di qualunque post, materiale fotografico, video o quant’altro che esprima contenuti diffamatori, offensivi, lesivi della reputazione altrui, del decoro e del buon costume.

—>Qualunque contenuto difforme rispetto a quanto disposto o contrario alla normativa attualmente vigente verrà segnalato dagli amministratori allo staff di facebook e se necessario all’autorità giudiziaria competente.

—>>> L’UTILIZZO DEL NOMINATIVO, dei contenuti e del logo sono coperti dal diritto d’autore ©, l’autore del progetto è Lorella Ronconi​, per cui ne è vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzati espressamente dall’autore

Aggiorneremo questa netiquette nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Per il resto, buon #SOLOUNMINUTO © a tutti!