Studi e formazione


Creativa, comunicativa, caparbia, capace, costruttiva e attiva nel “produrre” informazioni su un determinato settore/argomento e con un grande seguito sul Web.

“Negli anni ho potuto sviluppare tutte quelle capacità, che se pur innate probabilmente nella mia persona, hanno fatto si’ che potessero sopperire ad altre alle quali ero fisicamente impossibilitata a far fronte. Così l’ambito “comunicazione” ha rivestito da sempre per me un punto fondamentale di partenza e di arrivo in qualsiasi attività e campo. Tale capacità mi ha favorito specialmente nell’ambito del sociale in cui spesso la mia leadership e autorevolezza mi hanno permesso di ottenere grandi risultati.  “

1968 – 1973: Licenza elementare, Grosseto

1973-1976: Scuola media “Leonardo da Vinci”, Grosseto.

1980 – 1981: Istituto Tecnico Commerciale “V. Fossombroni”, Grosseto. Diploma di “Ragioniere e Perito Commerciale”.


Informatica, grafica, comunicazione, social media marketing

1982 – Corso di studio Programmazione Dati in RPG II

1985 – Corso di studio di Programmazione Linguaggio COBOL


1986 – 1987 – Diploma di Grafica pubblicitaria – Corso di Grafica Pubblicitaria organizzato dalla Regione Toscana. Assicurare competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali operanti nell’ambito del design grafico, del disegno, della progettazione della comunicazione visiva, della grafica inerente al marketing, fornendo adeguate conoscenze storiche, metodologiche e tecniche, rispondendo con ciò alla domanda di un sistema produttivo complesso che richiede operatori adeguatamente specializzati sul terreno della creatività artistica e della gestione delle nuove tecnologie computerizzate che si stanno aprendo grazie all’innovazione portata da internet.  Materie apprese e studiate:

Disegno- Pittura – Illustrazione
Computer Grapic (Illustrator) – Computer Graphic (InDesign) – Graphic Design
Elaborazione Grafica del Logo – Lettering – Storia della Stampa e dell’Editoria
Storia dell’Arte Antica – Storia del Design Grafico – Laboratorio di Brand Design – Tecniche Grafiche Manuali


2001 – Conseguimento dell’ E.C.D.L. , Patente Europea di informatica,  presso l’Istituto Professionale Statale L. Einaudi (P.zza de Maria, Grosseto), che garantisce le competenze informatiche di base in:

  1. Concetti di base della tecnologia dell’informazione
  2. Uso del computer e gestione dei file Windows
  3. Elaborazione testi Word
  4. Foglio elettronico Excel
  5. Basi di dati Access
  6. Strumenti di presentazione PowerPoint
  7. Reti informatiche Internet Explorer e Outlook Express (Eudora)

2008 – Tirocinio di Formazione su competenze relative al profilo professionale di Consulente Sociale addetto di sportello informativo ( Coop Uscita di Sicurezza):

  • Competenze inerenti alle attività di front-office: accoglienza utenza, informazioni al pubblico, raccolta segnalazioni e inoltro agli uffici competenti.
  • Competenze inerenti alle attività di back-office: gestione e verifica pratiche, archiviazione.
  • Competenze inerenti alla collaborazione ai vari progetti inerenti alla disabilità territoriale e internazionale (“Mare Per Tutti”, “Prestito a domicilio”, “Diversi ma uguali”, “Rosa dei Temi”) e alla partecipazione ai vari incontri nelle consulte istituzionali (Provincia di Grosseto, ASL9, Comune di Grosseto) riguardanti la disabilità motoria e le barriere culturali ed architettoniche.
  • Competenze inerenti la comunicazione: divulgazione di informative, segnalazioni, aggiornamenti, ricerca tramite rete online.
  • Competenze trasversali: capacità di ascolto, capacità relazionali, attività in rete con i servizi del territorio.

2008 – Gestione e creazione di siti internet. Utilizzo di wordpress.com (e worpress.org) e di applicazioni apposite. Formatore/tutor, Marcello Ordini


2012 – Corso di Fotografia: macchina fotografica manuale, suoi componenti e uso. Insegnante, Silva Rossignoli


2012 -2013 – Corso di editor grafico, video, cartaceo e impaginazione. Studio con percorso personalizzato. Formatore/tutor Giorgio Bonvicini


2014 – Corso di Fotografia digitale. La fotografia e la sua elaborazione grafica, digitale, fotoritocco. Insegnante, Silvia Rossignoli


Dal 2012 al 2014 – Percorsi formativi orientativi all’impreditoria femminile “Busy Ness Women – MadreFiglia”, organizzati da Unioncamere Toscana e Regione Toscana (COAP, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto, Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, A.S.SE. FI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa, Arezzo Sviluppo, Azienda Speciale della CCIAA di Arezzo, in collaborazione con l’Ente camerale di Massa Carrara).  Formazione su:

  • Social media marketing, motivazione e leadership, innovazione digitale e start-up innovativo, gestione dei conflitti e problem solving, e sulla tematica “banca e impresa – come comunicare con le banche”.

2013 -2014 – Corso di Studio di Specializzazione in “Social Media Marketing e Personal Branding – Studio del Brand” (Attestato rilasciato da changeproject.it – formatore, Gianluca Flammia)

  • Corso Personalizzato atto a Sviluppare un progetto finalizzato al rafforzamento della visibilità e ampliamento dei contatti del proprio pubblico di riferimento, cogliendo tutte le opportunità offerte dal web e dai Social Network.

Gianluca Flammia su Lorella Ronconi: “Creativa, Comunicativa, Caparbia, Capace e Attiva nel “produrre” informazioni su un determinato settore/argomento e con un grande seguito sul Web.”

Un social influencer non è semplicemente una persona popolare in Rete, ma nello specifico è una persona capace di:
. Influenzare le opinioni degli altri
. Fornire un’informazione dettagliata in modo continuo
. Produrre dei contenuti che vengono sempre condivisi e ripresi da altri
. Creare intorno a se una comunità di persone attive su un tema, che lo segua quotidianamente


2016. Master Ninja Academy in Social Media Marketing: Strategie di comunicazione e strumenti per il Social Media Management “ . Il Master è stato un percorso completo per sviluppare e aggiornare le competenze dei professionisti d’azienda, d’agenzia, startupper e freelance sulle strategie di marketing e vendita in ambito digitale. Approfondimento  sugli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di attività quali Social Media Marketing, SEO, Video, Content, Mobile Marketing, etc con i migliori esperti italiani del marketing e della comunicazione digitale. 

Il marketing digitale racchiude al suo interno la chiave per conquistare i mercati del futuro: i dati che la tecnologia mette a disposizione dei marketer sono preziosi e rivelano informazioni inedite sui comportamenti dei consumatori. Saper tracciare questi dati e basare su di essi la pianificazione strategica regala un enorme vantaggio competitivo a chi sa mettere il digital al centro del marketing in azienda.

Dal progettare UX ed UI efficaci ed impostare una corretta campagna SEO o di Social Media Marketing, dal creare Content per una community da coinvolgere online, per arrivare alla gestione di una piattaforma eCommerce e Mobile: il Digital Marketing è al contempo un’arte ed una scienza da apprendere e mettere in pratica – meglio e più velocemente dei concorrenti.  Lo scenario multipiattaforma si evolve rapidamente e restare aggiornati è un imperativo: in tutte le realtà aziendali e di agenzia sono indispensabili specialisti con conoscenze sulle leve strategiche ed operative del Digital Marketing.

  • Riconoscere i trend che possono impattare sul tuo modello di business
  • Progettare una Digital Strategy e tradurla nel piano di marketing digitale
  • Digitalizzare la funzione marketing della tua azienda
  • Tracciare le metriche fondamentali di performance per valutare il ROI
  • Ottimizzare i tassi di conversione ed ampliare la tua base clienti
  • Padroneggiare i canali di acquisizione utenti in ottica multipiattaforma
  • Applicare tecniche e strumenti avanzati di Digital Marketing
  • Migliorare la visibilità sui motori di ricerca
  • Implementare attività di engagement per la tua audience digitale
  • Creare una digital experience rilevante per il tuo mercato


Dal 2009 ad oggi impiegata presso Coop L.I.S.A. operante, all’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Grosseto, come addetta allo sportello informativo per e sulla disabilità, Sportello InfoHandicap, Corso Carducci 1, Grosseto (Gr).


1988 – corso di studio di Inglese moderno (Attestato finale di First Step) presso la British School.

1989 – corso di studio di Inglese moderno ( Attestato finale di Second Step) presso la British School.

1999/ 2002 –  Corsi L.I.S. Lingua Italiana Segni (Attestati dei tre livelli) presso sede provinciale ENS Grosseto (Ente Nazionale Sordi)

2007 – Corso per O.L.P. – Attestato di Operatore Locale di Progetto, Servizio Civile Nazionale e regionale


Competenze principali

▪  buona dei processi di controllo qualità (attualmente responsabile del controllo qualità)

▪  Buona in Social media marketing

▪  Buona in Pubbliche relazioni

▪  Buona in Marketing communication

▪  Buona Editing

▪  Buona in Social Services

▪  Ottima in Public speaking

▪  Buona in Human Rights

▪  Ottima in Public Relations

▪  Sufficiente in Human Right

▪  Buona in Disability Rights

▪  Ottima in Learning Disabilities

▪  Sufficiente in Photography

▪  Buona in Spiritual Formation

▪  Buona in Content Management

▪  Buona  in Pastorale Giovanile

▪  Buona in Great Motivator

▪  Sufficiente in Personal Branding

▪  Sufficiente Branding Consultancy

▪  Buona in Influencer Marketing

▪  Buona in Content Marketing

▪  Sufficiente Marketing Communications

▪  Buona Poetics

▪  Sufficiente Giornalismo

▪  Sufficiente Marketing

▪  Buona Strategia di marketing

▪  Ottima in Microsoft Office

▪  Sufficiente Marketing online

▪  Buona in Blogging

▪  Ottima in Consulenza Sociale

▪  Sufficiente in Gestione eventi

▪  Sufficiente Sviluppo Web

▪  Buona in Social Networking

▪  Ottima in Disabilità

▪  Ottima in catechismo

▪  Buona in pastorale giovanile

▪  Sufficiente in Grafica

▪  Buona in Poems

▪  Buona in Social media

▪  Sufficiente in  Editing e impaginazione

. Sufficiente in Event Management

Esperienza

1983 – Contabilità, consulenza ufficio con il pubblico,  Anmic, Via Fossombroni – Grosseto

1984 – Pittura su vetro,  souvenir per Hotel Talamone Camping Village – Talamone (Gr)

1985 – Pittura su stoffa, design personalizzato, copricostumi/maglie moda estate conto terzi.

2004 – 2010: O.L.P. – Operatore Locale di Progetto, Servizio Civile Nazionale (Arci Servizio Civile Provinciale), progetti, “I nostri figli diversamente abili”, “Tempo Libero…No Tempo Vuoto” Associazione Genitori Bambini Grossetani Portatori di Handicap:

  • Coordinatore e responsabile delle attività dei volontari, con caratteristiche tali cioè da poter essere «maestro» al volontario (Circolare UNSC 17 giugno 2009).   Coordinatore e responsabile dell’attività dei volontari referente per i partecipanti alla realizzazione del progetto relativamente a tutte le tematiche legate all’attuazione del progetto maestro al volontario. Esperienza nelle attività specifiche esperienza di servizio civile anche ai sensi della legge 230/98 o preparazione specifica acquisita tramite un seminario di almeno un giorno organizzato dall’ U.N.S.C. o dalle Regioni o Province autonome.
  • Capacità dell’Operatore Locale di Progetto  1 ) ORGANIZZATIVE 2) PROGETTUALI 3) COMUNICATIVO – RELAZIONALI. 4) CAPACITÀ DI GESTIONE DEL CONFLITTO ALL’INTERNO DEL GRUPPO DI LAVORO. Assistenza: n. 4 Ambiente: n. 6 Educazione e promozione culturale: n. 6 Patrimonio artistico e culturale: n. 6 Protezione civile: n. 6 Estero: n. 4 Da apprendista a maestro l’Operatore Locale di Progetto (OLP) CON QUANTI VOLONTARI LAVORA. Da apprendista a maestro l’Operatore Locale di Progetto (OLP). 

2009 ad oggi – Formazione scolastica nelle scuole su educazione civica, diritti/problemi/cultura/progetti persone con diversa abilità per mezzo di differenti e molteplici progetti e in collaborazione  con l’Ufficio Scolastico Regionale: Ufficio VII Ambito territoriale di Grosseto.

Progetti

Riconoscimenti e premi

2006 – Cavaliere della Repubblica italiana.

2012 – Riconoscimento e targa speciale al premio “Senza Barriere” il premio che il Cral De Jure assieme al quotidiano “Il Tirreno – Grosseto”  assegna a persone o associazioni che si preoccupano di eliminare qualsiasi forma di ostacolo

2012 – Riconoscimento del Comune di Grosseto per l’ideazione del progetto “Wheelmap per Grosseto” realizzato da Tania Polidoro con il Comune di Grosseto.

2012 – Targa “Cittadina dell’anno 2012” riconoscimento del Comune di Grosseto.

 

Ulteriori informazioni

Interessi

Cinema d’essai – Teatro – Baseball

Organizzazioni

Dal 1995 – al 2002 – Animatrice, educatrice, responsabile pastorale giovanile parrocchia SS. Crocifisso di Grosseto.


Dal 1997 al 2006 – Consigliere Circoscrizionale nella Circoscrizione n. 2 Grosseto Centro, Comune di Grosseto


2002 al 2013 – Presidente associazione abbattimento barriere architettoniche del Comitato Provinciale per l’Accesso


2005 – 2013 – Vice coordinatore “Tavolo disabilità” Forum Provinciale Terzo Settore della Provincia di Grosseto.


Dal 2005 – al 2017 –  Regione Toscana – Azienda USL9 Grosseto, membro del Comitato di Partecipazione (ex Consulta del Volontariato)


2012 – 2014 – Commissario Commissione Pari Opportunità della Provincia di Grosseto


Dal 2002 – Animatrice, catechista Parrocchia SS. Crocifisso di Grosseto.

Lingue

Inglese (sufficiente) – Francesce (buono)

Pubblicazioni

Esperienze di volontariato e cause

  • 1982 – Corso di studio Programmazione Dati in RPG II
  • 1985 – Corso di studio di Programmazione Linguaggio COBOL
  • Corso Regione Toscana di Grafica Pubblicitaria (1986)
  • Corso di E.C.D.L. c/o scuola professionale “L.Einaudi” Grosseto.
  • Gestione e creazione di siti internet. Utilizzo di wordpress e di applicazioni apposite (2008)
  • Gestione/organizzazione sportello informativo “Urp x H” Comune di Grosseto (2008)
  • Corso di Fotografia/macchina fotografica (2012)
  • Corso di Editing grafica digitale, video, impaginazione libri.
  • Corso di Grafica digitale (2014)
  • Attestato di corso Social media manager (carta ILA) – Change Project Firenze – Tutor Gianluca Flammia ( 2013/2014)
  • Master Ninja Academy in Social Media Marketing: Strategie di comunicazione e strumenti per il Social Media Management “ (2016)

Presidente Comitato Provinciale per l’Accesso

Membro Commissione Pari Opportunità della Provincia di Grosseto.

Membro Forum provinciale Terzo Settore – tavolo disabilità.

Membro Comitato di Patrocinio Asl9 Grosseto

Membro Commissione A.B.A. Comune di Grosseto.

Consulente sociale Sportello disabilità – U.R.P. Comune di Grosseto.

Membro fondatore Fondazione IL SOLE-ONLUS

Membro C.d.A. Fondazione Il SOLE

Olp – formazione specifica servizio civile

Catechista

Blogger

Poetessa