Attività


Esperienze Lavorative

1983 – Contabilità, consulenza ufficio con il pubblico,  Anmic, Via Fossombroni – Grosseto

1984 – Pittura su vetro,  souvenir per Hotel Talamone Camping Village – Talamone (Gr)

1985 – Pittura su stoffa, design personalizzato, copricostumi/maglie moda estate conto terzi.

2004 – 2010:  Attestato di O.L.P. – Operatore Locale di Progetto, operato e coordinato per il Servizio Civile Nazionale (Arci Servizio Civile Provinciale) nei progetti, “I nostri figli diversamente abili”, “Tempo Libero…No Tempo Vuoto” dell’ Associazione Genitori Bambini Grossetani Portatori di Handicap. Le competenze acquisite e dimostrate attraverso l’esame per l’attestato.

    • Coordinatore e responsabile delle attività dei volontari, con caratteristiche tali cioè da poter essere «maestro» al volontario (Circolare UNSC 17 giugno 2009).   Coordinatore e responsabile dell’attività dei volontari referente per i partecipanti alla realizzazione del progetto relativamente a tutte le tematiche legate all’attuazione del progetto maestro al volontario. Esperienza nelle attività specifiche esperienza di servizio civile anche ai sensi della legge 230/98 o preparazione specifica acquisita tramite un seminario di almeno un giorno organizzato dall’ U.N.S.C. o dalle Regioni o Province autonome.
    • Capacità dell’Operatore Locale di Progetto:
      • 1) ORGANIZZATIVE
      • 2) PROGETTUALI
      • 3) COMUNICATIVO – RELAZIONALI 
      • 4) COMPETENZE IN GESTIONE DEL CONFLITTO ALL’INTERNO DEL GRUPPO DI LAVORO. Studi, esame ed attestato da: “Da apprendista a maestro l’Operatore Locale di Progetto (OLP)” 

2009 ad oggi – Formazione scolastica nelle scuole su educazione civica, diritti/problemi/cultura/progetti persone con diversa abilità per mezzo di differenti e molteplici progetti e in collaborazione  con l’Ufficio Scolastico Regionale: Ufficio VII Ambito territoriale di Grosseto.

Progetti 

  • Operatore locale di progetto e responsabile di volontari servizio civile per il progetto “I nostri figli diversamente abili (dal 2004 al 2009)
  • Ideatrice e promotrice per l’accesso nelle chiese della città di Grosseto, dal 2000 per rampe che permettessero ai disabili, turisti o fedeli di entrare.
  • Ideatrice e promotrice per la realizzazione di una rampa nella cattedrale di Grosseto, dal 2000 al 2013, giorno dell’inaugurazione. https://www.grossetonotizie.com/inaugurata-la-rampa-di-accesso-al-     duomo-di-grosseto/
  •  2004 fino al 2009 – “Nessuno Escluso – sport per tutti, festa dello Sport”, collaboratrice Uisp Provinciale Grosseto
  •  Dal 2006 ad oggi – “Mare per Tutti”, coordinatrice promotrice, progetto in collaborazione con gli stabilimenti balneari di Marina di Grosseto e Principina a Mare con il patrocinio del Comune di Grosseto.
  • 2009 ad oggi – Promotrice e formatrice scolastica; il suo impegno è promuovere una cultura etica e conoscenza Conv. Onu su Persone con diversa abilità soprattutto su: educazione civica, diritti/problemi/cultura/progetti persone con diversa abilità per mezzo di differenti e molteplici progetti e in collaborazione  con l’Ufficio Scolastico Regionale: Ufficio VII Ambito territoriale di Grosseto.
  • 2012 – Ideatore e formatore del progetto premiato dalla Commissione Pari Opportunità Provincia di Grosseto:  Non farti confondere le idee,  progetto con la IV/A del liceo Antonio Rosmini di Grosseto.

  • Promotrice dal 2012 di nuova cultura e sessualità disabilità soprattutto per le donne disabili. Recensita da Dblog, blog autore di Repubblica, in seguito, da Vanity Fair Italia, da TODAY.it  . 
  • 2012 – Ideatrice e promotrice appello per riduzione tariffe telefoniche per le persone con disabilità motoria. Appello alle compagnie telefoniche (Wind, Tim, Vodafone) oggi finalmente la Wind3Infostrada da’ una riduzione della tariffa internet al 50% dopo l’appello virale che si scaturì tra i social. Vedi la notizia sul quotidiano Il Tirreno Grosseto
  • 2009 – 2013 Ideatrice e promotrice di progetto su diversa cultura su bellezza e disabilità. Il progetto “Prova a dire che non sono….” , creato da Lorella fu’ inviato all’azienda Barilla per i cento anni dalla nascita di Pietro Barilla (1913 – 2013) in occasione delle celebrazioni.
  • 2014 – Promotrice e collaboratrice (in veste di Commissario Commissione per le Pari Opportunità della Provincia di Grosseto, quale rappresentante per le diverse abilità) della tavola rotonda  “All you need is love: diritto all’amore”, primo convegno Regione Toscana su sessualità e disabilità.
  • 2014 – Ideatrice e collaboratrice del progetto “L’invisibile bellezza“. Progetto fotografico realizzato da Monica Iacopini, Francesca Benelli e Elena Biagetti in occasione  di “Città visibile – la bellezza differente” promosso Cedav Follonica (GR). Differenti obiettivi è stato realizzato con la carrozzella di Lorella Ronconi, itinerante tra i paesaggi della Maremma Toscana; la carrozzella vestita e fotografata come una vera modella. Il vuoto della persona reale, rimpiazzato con l’intelligenza e l’immaginazione, per evocare e ricordare il valore della persona piuttosto dell’oggetto protesico. 
  • 2017 – #SOLOUNMIMUTO, campagna di sensibilizzazione per promuovere una cultura etica in favore delle persone disabili e fragili per la loro autonomia nelle città in cui vivono. Recensita anche da repubblica.it 
  • 2018 – Registrazione e depositaria del Marchio (®) per il progetto #SOLOUNMINUTO ®

Riconoscimenti e premi

2006 – Cavaliere della Repubblica italiana.

2012 – Riconoscimento e targa speciale al premio “Senza Barriere” il premio che il Cral De Jure assieme al quotidiano “Il Tirreno – Grosseto”  assegna a persone o associazioni che si preoccupano di eliminare qualsiasi forma di ostacolo

2012 – Riconoscimento del Comune di Grosseto per l’ideazione del progetto “Wheelmap per Grosseto” realizzato da Tania Polidoro con il Comune di Grosseto.

2012 – Targa “Cittadina dell’anno 2012” riconoscimento del Comune di Grosseto.

2017  – Riconosciuta al 31 dicembre 2017 dal quotidiano  Il Tirreno Grosseto   tra le prime  cinque persone che si sono qualificate per l’impegno dell’anno.

2017 – Finalista nel IV contest “#maremmani 2017 “ ideato dalla redazione del quotidiano online Il Giunco, votata dai cittadini e riconosciuta tra le dieci  persone più  attive della città  per l’impegno nell’ abbattimento di barriere architettoniche e le sue attività di volontariato.


Organizzazioni

Dal 1995 – al 2002 – Animatrice, educatrice, responsabile pastorale giovanile parrocchia SS. Crocifisso di Grosseto.


Dal 1997 al 2006 – Consigliere Circoscrizionale nella Circoscrizione n. 2 Grosseto Centro, Comune di Grosseto


2002 al 2013 – Presidente associazione abbattimento barriere architettoniche del Comitato Provinciale per l’Accesso


2005 – 2013 – Vice coordinatore “Tavolo disabilità” Forum Provinciale Terzo Settore della Provincia di Grosseto.


Dal 2005 – al 2017 –  Regione Toscana – Azienda USL9 Grosseto, membro del Comitato di Partecipazione (ex Consulta del Volontariato)


2012 – 2014 – Commissario Commissione Pari Opportunità della Provincia di Grosseto


Dal 1992 – Animatrice, educatrice, catechista Parrocchia SS. Crocifisso di Grosseto.

 

 

 

 

 

  1.  2008 – Tirocinio di Formazione su competenze relative al profilo professionale di Consulente Sociale addetto di sportello informativo (Coop Uscita di Sicurezza):

 

  •  

2013 -2014 – Corso di Studio di Specializzazione in “Social Media Marketing e Personal Branding – Influecer e Studio del Brand” (Attestato rilasciato da changeproject.it – formatore, Gianluca Flammia)

  • Corso Personalizzato atto a Sviluppare un progetto finalizzato al rafforzamento della visibilità e ampliamento dei contatti del proprio pubblico di riferimento, cogliendo tutte le opportunità offerte dal web e dai Social Network.

Gianluca Flammia su Lorella Ronconi: “Creativa, Comunicativa, Caparbia, Capace e Attiva nel “produrre” informazioni su un determinato settore/argomento e con un grande seguito sul Web.”

Un social influencer non è semplicemente una persona popolare in Rete, ma nello specifico è una persona capace di:

. Influenzare le opinioni degli altri
. Fornire un’informazione dettagliata in modo continuo
. Produrre dei contenuti che vengono sempre condivisi e ripresi da altri
. Creare intorno a se una comunità di persone attive su un tema, che lo segua quotidianamente

  1. Master Ninja Academy in Social Media Marketing con certificazione internazionale:“Strategie di comunicazione e strumenti per il Social Media Management “ . Il Master è stato un percorso completo per sviluppare e aggiornare le competenze dei professionisti d’azienda, d’agenzia, startupper e freelance sulle strategie di marketing e vendita in ambito digitale. Approfondimento  sugli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di attività quali Social Media Marketing, SEO, Video, Content, Mobile Marketing, etc con i migliori esperti italiani del marketing e della comunicazione digitale. 

Il marketing digitale racchiude al suo interno la chiave per conquistare i mercati del futuro: i dati che la tecnologia mette a disposizione dei marketer sono preziosi e rivelano informazioni inedite sui comportamenti dei consumatori. Saper tracciare questi dati e basare su di essi la pianificazione strategica regala un enorme vantaggio competitivo a chi sa mettere il digital al centro del marketing in azienda.

Dal progettare UX ed UI efficaci ed impostare una corretta campagna SEO o di Social Media Marketing, dal creare Content per una community da coinvolgere online, per arrivare alla gestione di una piattaforma eCommerce e Mobile: il Digital Marketing è al contempo un’arte ed una scienza da apprendere e mettere in pratica – meglio e più velocemente dei concorrenti.  Lo scenario multipiattaforma si evolve rapidamente e restare aggiornati è un imperativo: in tutte le realtà aziendali e di agenzia sono indispensabili specialisti con conoscenze sulle leve strategiche ed operative del Digital Marketing.

 

2019 ad oggi  membro del Social Media Live Program  di Luca La Mesa. Il  corso è un aggiornamento continuo creato da Luca La Mesa nel campo del social media marketing pensato per i professionisti che vogliono migliorarsi.

2017 ad oggi- Social Media LIVE PROGRAM dell’azienda di formazione nazionale, Ninja Academy (Membership –  con candidatura selezionata – tra i membri di studio) corso di aggiornamento continuo per chi lavora/opera nel settore ed ha già familiarità con le nozioni fondamentali di Social Media Marketing, con la progettazione e la pubblicazione di piani editoriali e la gestione di campagne di Social Media Advertising

Dal 2009 impiegata presso Coop L.I.S.A., divenuta nel 2019 Cooperativa Sociale Il Melograno, inserita all’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Grosseto, come addetta allo sportello informativo sulla disabilità, Sportello InfoHandicap.

1988 – corso di studio di Inglese moderno (Attestato finale di First Step) presso la British School.

1989 – corso di studio di Inglese moderno ( Attestato finale di Second Step) presso la British School.

1999/ 2002 –  Corsi L.I.S. Lingua Italiana Segni (Attestati dei tre livelli) presso sede provinciale ENS Grosseto (Ente Nazionale Sordi)

2007 – Corso per O.L.P. – Attestato di Operatore Locale di Progetto, Servizio Civile Nazionale e regionale

 

 

 
 

 

La comunicazione e la sua gestione sui web hanno in effetti dato vita a nuove professionalità con varie sfumature di qualifiche professionali e livelli.
Le Start Up lavorative, adesso, (con l’avvento delle E-commerce) si “muovono” da un pc; per avviare un’azienda e gestire la propria o altrui economia sono sufficienti un computer, un programma e la connessione. Basta un “click”.

Questo mi rende competitiva, perché non devo uscire di casa, non devo superare barriere architettoniche, salire in auto, treni, cercare assistenti;  mi sono sufficienti le mie capacità intellettuali e le mie risorse esperienziali per poter essere “economicamente produttiva”,  “socialmente abile”, “abilmente normodota”, per poter godere di pari opportunità.

Lorella Ronconi

 

È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzati espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 Lorella Ronconi
© Lorella Ronconi – 2016 – All rights reserved.