Studi e Formazione


I’am, eccomi. Io sono Lorella, sono rara, differente, e-competitiva perchè disabile.

“Creativa, comunicativa, capace, costruttiva, combattiva, caparbia e competitiva nel “produrre” informazioni su un determinato settore/argomento e con un grande seguito sul Web.”

Negli anni ho potuto sviluppare tutta una serie di capacità che, probabilmente innate nella mia persona, hanno sopperito alla mancanza di altre, causata dalle mie condizioni fisiche. Così quello della comunicazione da sempre costituisce l’ambito nel quale posso esprimermi, promuovere battaglie, diffondere la mia poesia. Tale abilità mi ha non poco favorito, consentendomi, specialmente nel campo del sociale, di ottenere grandi risultati e, perdonate il pizzico di vanità, una certa autorevolezza, congiunta a non pochi riconoscimenti in merito alla mia leadership. Ho fatto della mia disabilità il mio punto di forza, per questo mi sento e – competitiva. Competitiva in internet, per internet, con internet, senza barriere e soltanto grazie alle mie capacità.” 

Schermata del sito precedente creazione @GioBonvi

Schermata del sito precedente creazione @GioBonvi

.

1968 – 1973: Licenza elementare, Grosseto

1973-1976: Scuola media “Leonardo da Vinci”, Grosseto.

1980 – 1981: Istituto Tecnico Commerciale “V. Fossombroni”, Grosseto. Diploma di “Ragioniere e Perito Commerciale”.


Informatica, grafica, comunicazione, social media marketing

1982 – Corso di studio Programmazione Dati in RPG II

1985 – Corso di studio di Programmazione Linguaggio COBOL


1986 – 1987 – Diploma di Grafica pubblicitaria – Corso di Grafica Pubblicitaria organizzato dalla Regione Toscana. Assicurare competenze e conoscenze destinate a formare figure professionali operanti nell’ambito del design grafico, del disegno, della progettazione della comunicazione visiva, della grafica inerente al marketing, fornendo adeguate conoscenze storiche, metodologiche e tecniche, rispondendo con ciò alla domanda di un sistema produttivo complesso che richiede operatori adeguatamente specializzati sul terreno della creatività artistica e della gestione delle nuove tecnologie computerizzate che si stanno aprendo grazie all’innovazione portata da internet.  Materie apprese e studiate:

Disegno – Pittura – Illustrazione
Nozioni di grafica computerizzata (Apple 1986)
Storia e nozioni della comunicazione – Elaborazione manuale del logo – lettering – Storia della stampa e dell’editoria – Canali di comunicazione e di marketing aziendale – impaginazione e grafica per il volantino-
Storia  antica del disegno – Storia del disegno grafico – Laboratori di creazione del marchio – Laboratori di colore – Tecniche grafiche manuali – Elaborazione di progetti di comunicazione


2001 – Conseguimento dell’ E.C.D.L. , Patente Europea di informatica,  presso l’Istituto Professionale Statale L. Einaudi (P.zza de Maria, Grosseto), che garantisce le competenze informatiche di base in:

  1. Concetti di base della tecnologia dell’informazione
  2. Uso del computer e gestione dei file Windows
  3. Elaborazione testi Word
  4. Foglio elettronico Excel
  5. Basi di dati Access
  6. Strumenti di presentazione PowerPoint
  7. Reti informatiche Internet Explorer e Outlook Express (Eudora)

2008 – Tirocinio di Formazione su competenze relative al profilo professionale di Consulente Sociale addetto di sportello informativo (Coop Uscita di Sicurezza):

  • Competenze inerenti alle attività di front-office: accoglienza utenza, informazioni al pubblico, raccolta segnalazioni e inoltro agli uffici competenti.
  • Competenze inerenti alle attività di back-office: gestione e verifica pratiche, archiviazione.
  • Competenze inerenti alla collaborazione ai vari progetti inerenti alla disabilità territoriale e internazionale (“Mare Per Tutti”, “Prestito a domicilio”, “Diversi ma uguali”, “Rosa dei Temi”) e alla partecipazione ai vari incontri nelle consulte istituzionali (Provincia di Grosseto, ASL9, Comune di Grosseto) riguardanti la disabilità motoria e le barriere culturali ed architettoniche.
  • Competenze inerenti la comunicazione: divulgazione di informative, segnalazioni, aggiornamenti, ricerca tramite rete online.
  • Competenze trasversali: capacità di ascolto, capacità relazionali, attività in rete con i servizi del territorio.

2008 – Gestione e creazione di siti internet. Utilizzo di wordpress.com (e worpress.org) e di applicazioni apposite. Formatore/tutor, Marcello Ordini


2012 – Corso di Fotografia: macchina fotografica manuale, suoi componenti e uso. Insegnante, Silva Rossignoli


2012 -2013 – Corso di editor grafico, video, cartaceo e impaginazione. Studio con percorso personalizzato. Formatore/tutor Giorgio Bonvicini


2014 – Corso di Fotografia digitale. La fotografia e la sua elaborazione grafica, digitale, fotoritocco. Insegnante, Silvia Rossignoli


Dal 2012 al 2014 – Percorsi formativi orientativi all’impreditoria femminile “Busy Ness Women – MadreFiglia”, organizzati da Unioncamere Toscana e Regione Toscana (COAP, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Grosseto, Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, A.S.SE. FI, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pisa, Arezzo Sviluppo, Azienda Speciale della CCIAA di Arezzo, in collaborazione con l’Ente camerale di Massa Carrara).  Formazione su:

  • Social media marketing, motivazione e leadership, innovazione digitale e start-up innovativo, gestione dei conflitti e problem solving, e sulla tematica “banca e impresa – come comunicare con le banche”.

2013 -2014 – Corso di Studio di Specializzazione in “Social Media Marketing e Personal Branding – Studio del Brand” (Attestato rilasciato da changeproject.it – formatore, Gianluca Flammia)

  • Corso Personalizzato atto a Sviluppare un progetto finalizzato al rafforzamento della visibilità e ampliamento dei contatti del proprio pubblico di riferimento, cogliendo tutte le opportunità offerte dal web e dai Social Network.

Gianluca Flammia su Lorella Ronconi: “Creativa, comunicativa, caparbia, capace e attiva nel “produrre” informazioni su un determinato settore/argomento e con un grande seguito sul Web.”

Un social influencer non è semplicemente una persona popolare in Rete, ma nello specifico è una persona capace di:
. Influenzare le opinioni degli altri
. Fornire un’informazione dettagliata in modo continuo
. Produrre dei contenuti che vengono sempre condivisi e ripresi da altri
. Creare intorno a se una comunità di persone attive su un tema, che lo segua quotidianamente



2016. Master Ninja Academy in Social Media Marketing: Strategie di comunicazione e strumenti per il Social Media Management “ . Il Master è stato un percorso completo per sviluppare e aggiornare le competenze dei professionisti d’azienda, d’agenzia, startupper e freelance sulle strategie di marketing e vendita in ambito digitale. Approfondimento  sugli aspetti distintivi, le funzionalità e le potenzialità di attività quali Social Media Marketing, SEO, Video, Content, Mobile Marketing, etc con i migliori esperti italiani del marketing e della comunicazione digitale. 

Il marketing digitale racchiude al suo interno la chiave per conquistare i mercati del futuro: i dati che la tecnologia mette a disposizione dei marketer sono preziosi e rivelano informazioni inedite sui comportamenti dei consumatori. Saper tracciare questi dati e basare su di essi la pianificazione strategica regala un enorme vantaggio competitivo a chi sa mettere il digital al centro del marketing in azienda.

Dal progettare UX ed UI efficaci ed impostare una corretta campagna SEO o di Social Media Marketing, dal creare Content per una community da coinvolgere online, per arrivare alla gestione di una piattaforma eCommerce e Mobile: il Digital Marketing è al contempo un’arte ed una scienza da apprendere e mettere in pratica – meglio e più velocemente dei concorrenti.  Lo scenario multipiattaforma si evolve rapidamente e restare aggiornati è un imperativo: in tutte le realtà aziendali e di agenzia sono indispensabili specialisti con conoscenze sulle leve strategiche ed operative del Digital Marketing.

    • Riconoscere i trend che possono impattare sul tuo modello di business
    • Progettare una Digital Strategy e tradurla nel piano di marketing digitale
    • Digitalizzare la funzione marketing della tua azienda
    • Tracciare le metriche fondamentali di performance per valutare il ROI
    • Ottimizzare i tassi di conversione ed ampliare la tua base clienti
    • Padroneggiare i canali di acquisizione utenti in ottica multipiattaforma
    • Applicare tecniche e strumenti avanzati di Digital Marketing
    • Migliorare la visibilità sui motori di ricerca
    • Implementare attività di engagement per la tua audience digitale
  • Creare una digital experience rilevante per il tuo mercato

2019 ad oggi  membro del Social Media Live Program  di Luca La Mesa. Il  corso è un aggiornamento continuo creato da Luca La Mesa nel campo del social media marketing pensato per i professionisti che vogliono migliorarsi.


2017 ad oggi- Social Media LIVE PROGRAM Ninja Academy (Membership –  con candidatura selezionata- tra i membri di studio, docente Luca La Mesa) corso di aggiornamento per chi lavora/opera nel settore ed ha già familiarità con le nozioni fondamentali di Social Media Marketing, con la progettazione e la pubblicazione di piani editoriali e la gestione di campagne di Social Media Advertising


1988 – corso di studio di Inglese moderno (Attestato finale di First Step) presso la British School.

1989 – corso di studio di Inglese moderno ( Attestato finale di Second Step) presso la British School.

1999/ 2002 –  Corsi L.I.S. Lingua Italiana Segni (Attestati dei tre livelli) presso sede provinciale ENS Grosseto (Ente Nazionale Sordi)

2007 – Corso per O.L.P. – Attestato di Operatore Locale di Progetto, Servizio Civile Nazionale e regionale


Competenze principali

▪  buona dei processi di controllo qualità (attualmente responsabile del controllo qualità)

▪  Buona in Social media marketing

▪  Buona in Pubbliche relazioni

▪  Buona in Marketing communication

▪  Buona Editing

▪  Buona in Social Services

▪  Ottima in Public speaking

▪  Buona in Human Rights

▪  Ottima in Public Relations

▪  Sufficiente in Human Right

▪  Buona in Disability Rights

▪  Ottima in Learning Disabilities

▪  Sufficiente in Photography

▪  Buona in Spiritual Formation

▪  Buona in Content Management

▪  Buona  in Pastorale Giovanile

▪  Buona in Great Motivator

▪  Sufficiente in Personal Branding

▪  Sufficiente Branding Consultancy

▪  Buona in Influencer Marketing

▪  Buona in Content Marketing

▪  Sufficiente Marketing Communications

▪  Buona Poetics

▪  Sufficiente Giornalismo

▪  Sufficiente Marketing

▪  Buona Strategia di marketing

▪  Ottima in Microsoft Office

▪  Sufficiente Marketing online

▪  Buona in Blogging

▪  Ottima in Consulenza Sociale

▪  Sufficiente in Gestione eventi

▪  Sufficiente Sviluppo Web

▪  Buona in Social Networking

▪  Ottima in Disabilità

▪  Ottima in catechismo

▪  Buona in pastorale giovanile

▪  Sufficiente in Grafica

▪  Buona in Poems

▪  Buona in Social media

▪  Sufficiente in  Editing e impaginazione

. Sufficiente in Event Management

Esperienze lavorative

Dal 2009 impiegata presso Coop L.I.S.A., divenuta nel 2019 Cooperativa Sociale Il Melograno, inserita all’interno dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Grosseto, come addetta allo sportello informativo sulla disabilità, Sportello InfoHandicap.

1983 – Contabilità, consulenza ufficio con il pubblico,  Anmic, Via Fossombroni – Grosseto

1984 – Pittura su vetro,  souvenir per Hotel Talamone Camping Village – Talamone (Gr)

1985 – Pittura su stoffa, design personalizzato, copricostumi/maglie moda estate conto terzi.

2004 – 2010: O.L.P. – Operatore Locale di Progetto, Servizio Civile Nazionale (Arci Servizio Civile Provinciale), progetti, “I nostri figli diversamente abili”, “Tempo Libero…No Tempo Vuoto” Associazione Genitori Bambini Grossetani Portatori di Handicap:

    • Coordinatore e responsabile delle attività dei volontari, con caratteristiche tali cioè da poter essere «maestro» al volontario (Circolare UNSC 17 giugno 2009).   Coordinatore e responsabile dell’attività dei volontari referente per i partecipanti alla realizzazione del progetto relativamente a tutte le tematiche legate all’attuazione del progetto maestro al volontario. Esperienza nelle attività specifiche esperienza di servizio civile anche ai sensi della legge 230/98 o preparazione specifica acquisita tramite un seminario di almeno un giorno organizzato dall’ U.N.S.C. o dalle Regioni o Province autonome.
  • Capacità dell’Operatore Locale di Progetto  1 ) ORGANIZZATIVE 2) PROGETTUALI 3) COMUNICATIVO – RELAZIONALI. 4) CAPACITÀ DI GESTIONE DEL CONFLITTO ALL’INTERNO DEL GRUPPO DI LAVORO. Assistenza: n. 4 Ambiente: n. 6 Educazione e promozione culturale: n. 6 Patrimonio artistico e culturale: n. 6 Protezione civile: n. 6 Estero: n. 4 Da apprendista a maestro l’Operatore Locale di Progetto (OLP) CON QUANTI VOLONTARI LAVORA. Da apprendista a maestro l’Operatore Locale di Progetto (OLP).



È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzati espressamente dall’autore.
Copyright © 2016 Lorella Ronconi
© Lorella Ronconi - 2016 - All rights reserved.